IL POETA E IL MONDO

Questo podcast è composto da 10 incontri sul tema della poesia. Attraverso la lettura di alcuni testi poetici cercheremo di rispondere a queste due domande: chi è il poeta nella nuova società industriale? La poesia ha ancora un compito e un valore?

Ogni incontro comincia con l’esposizione degli obiettivi, indica il metodo col quale si procederà e fa seguire i contenuti veri e propri. Si conclude con il riassunto e con alcune domande alle quali gli studenti potranno rispondere sospendendo la riproduzione. In alternativa possono scaricare il questionario in formato pdf che trovano qui.

Il percorso proposto parte da un primo incontro introduttivo sui simbolisti francesi, nel quale emerge una nuova figura del poeta e il suo rapporto con la nuova società. Seguono tre blocchi di tre incontri ciascuno per un totale di 9 lezioni dedicate rispettivamente a Giovanni Pascoli, Gabriele D’Annunzio, Giuseppe Ungaretti. Ad ognuno di loro sono dedicate tre lezioni che desiderano avviare una riflessione sui seguenti temi: chi è il poeta per Pascoli, D’annunzio, Ungaretti e quale ruolo ha la poesia, il poeta guarda il mondo (come il poeta descrive la nuova realtà che lo circonda), il mondo dentro il poeta (come viene interiorizzata questa realtà).

Nella stesura di queste lezioni un’attenzione particolare è stata rivolta al linguaggio. Oltre il 90% dei termini utilizzati appartiene al vocabolario delle parole comuni. Gli indici di leggibilità, indicano che queste lezioni sono adatte a studenti di terza media e del biennio superiore (indice di Gunninng’s Fog compreso tra 8 e 10) e che per questi studenti la comprensione del testo può avvenire autonomamente e risulta semplice (indice di Gulpise in media intorno a 55).

 

Un’attenzione particolare è stata prestata alla costruzione di ciascun incontro che si articola secondo uno schema fisso che vuole facilitare quanto più possibile l’assimilazione dei temi proposti. Ogni lezione comincia dunque con l’esposizione degli obiettivi, indica il metodo col quale si procederà e fa seguire i contenuti veri e propri. Si conclude con un riassunto ben riconoscibile perché introdotto dalle parole: “Per riassumere diciamo che abbiamo parlato…”. Vengono poi proposte cinque domande di comprensione che riassumono il percorso ascoltato e alle quali lo studente potrà provare a rispondere o sospendendo la riproduzione audio o, in alternativa, scaricando il file .pdf allegato a questo podcast.

Questo schema sempre uguale per tutte le lezioni vuole facilitare ulteriormente la comprensione proponendo un ambiente di apprendimento già conosciuto all’interno dl quale vengono inseriti nuovi contenuti.

Buon ascolto!

Scritto, interpretato dalla prof. Palmina Trovato

poem-1104997_1920-300x200

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...