Radio K2: la montagna dai ragazzi per i ragazzi

Il progetto, che potete vedere e ascoltare su queste pagine, consiste in una serie radiofonica ideata, scritta e raccontata dai ragazzi della scuola media di Piancavallo.

L’attività – che mette in evidenza la montagna, la sua ricchezza, le sue potenzialità anche attraverso il contatto diretto con i protagonisti che quotidianamente vivono e operano in questo ambiente – intende giungere, in maniera trasversale, alla conoscenza di sé e a coltivare una visione meno convenzionale della storia oltre il consueto cliché spesso proposto dai libri di testo. 

Dal punto di vista educativo, l’attività mira ad ampliare gli interessi nei confronti di realtà non stereotipate; prendere coscienza di altri modelli di comportamento e stili di vita semplici ma sani che possono arricchire e modificare i moderni stili di vita; riflettere sulla diversa concezione del tempo (confronto tra i ritmi di vita in città e in montagna); trasformare la condizione di isolamento nel quale sorge la scuola in un punto di forza e non di debolezza utilizzando la creatività per sviluppare nuove forme di comunicazione.

Premio Nazionale Centomontagne   Vincitore premio Nazionale Centomontagne

Premio Global Junior Challenge 2009Premio Global Junior Challenge 2009!

Convegno didamatica 2009    Il progetto negli atti del convegno di Didamatica 2009, Università degli Studi di Trento

Il nome “radio K2” deriva dal monte che vedete qui sopra e che abbiamo fotografato per voi:  si tratta del monte Morissolo, che i ragazzi di Piancavallo, fin dai tempi più remoti,  chiamano K2. Partendo dalla nostra scuola, ci si arriva in poco meno di trenta  minuti, camminando di buon passo su un sentiero in piano. E da lì il panorama é spettacolare!

 Materiali e musiche sono originali.

Due docenti tutor  coordinano le attività e osservano i processi per promuovere la messa in comune di abilità individuali a servizio del gruppo e della crescita di un sapere comune intorno ad obiettivi condivisi.

Le  “scuole test”  – IC Ornavasso e scuola primaria primo Circolo di Domodossola – hanno verificato in itinere la bontà del prodotto attraverso l’invio di schede di ascolto e  di commenti nel blog.

 

Coordinano il progetto: prof.sse Palmina Trovato e Rita Torelli.

Momento di registrazione della puntata
Un momento della registrazione

Vuoi aiutarci? Se vuoi essere anche tu un  “tester” delle nostre puntate, scarica la scheda di ascolto allegata ad ogni puntata   

e inviacela a docenti@scuolapiancavallo.it

Compila la nostra scheda di ascolto
Compila la nostra scheda di ascolto

 

Annunci

3 pensieri riguardo “Radio K2: la montagna dai ragazzi per i ragazzi

  1. Ho capito come è la vita in un ospedale per questo mi dispiace molto.
    E’ stato molto emozinante sentirvi parlare per e mail,e mi sono divertito molto quando ci avete raccontato della marmotta.
    VI MANDO UN SALUTONE. CIAO.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...